domenica 26 luglio 2009

Musei Vaticani: apertura straordinaria notturna

24 luglio 2009 - Apertura straordinarie notturna dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.

Non essendoci mai stata mi dico "perché no, sarebbe anche ora di visitarli dopo 24 anni che vivo a Roma!".
Il biglietto per l'iniziativa si compra solo online: 14 euro + 4 euro di diritto di prevendita.
Mi scarico con lavoro certosino tutte le info presenti sul sito a proposito del Museo Egizio, Etrusco e la Cappella Sistina.
Arrivo lì e noto degli schermi con l'elenco delle sale aperte e chiuse. In particolare il percorso per l'apertura notturna comprende, come recita il pop up del sito dei Musei Vaticani, "[...]un percorso tipo in cui sono inclusi: il Cortile Ottagono, le Gallerie Superiori dei Musei Vaticani (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, la Cappella Sistina e le Gallerie della Biblioteca Apostolica." "Un percorso tipo in cui sono inclusi" lascia quasi ad intendere che ci sono anche altre cose da vedere, almeno io l'ho interpretato così.
In ogni caso, praticamente di quelle che mi interessano solo la Cappella Sistina è aperta, anche perché a parte la Scuola di Atene di Raffaello, le altre opere non mi sembrano nula di eclatante (leggi Candelabri, Arazzi e Carte geografiche).
Chiedo spiegazioni e mi viene detto che trattandosi di un'apertura straordinaria non tutte le sale sono aperte.
Protesto rispondendo che un'apertura straordinaria che non comprende tutto quello che allo stesso prezzo potrei visitare di mattina avrebbe dovuto prevedere anche un "prezzo straordinario", più basso di quello pagato!
Insomma, un'iniziativa per fregare i turisti, con la scusa dell'apertura notturna (anche se un museo di notte è indubbiamente più affascinante, come avevo avuto modo di viverla al Louvre) e io ci sono caduta con tutte le scarpe!

Nessun commento: