sabato 8 novembre 2008

I misteri della "Repubblica democratica" italiana

Oggi, vagando per il web ho trovato MicroMega, una "rubrica" di Repubblica molto interessante
Non mi era del tutto sconosciuta ma non avevo mai dato troppo peso... eh, quando si dice "i tempi non sono maturi"...
E' stato un colpo di fulmine, perchè sento che potrò trovare delle risposte a ipotesi che avanzate da una persona piuttosto comune come me potrebbero essere definite semplicemente "fantascienza", mentre se confermate da qualche voce autorevole, argomentate certamente in modo più completo e "scientifico" di quanto potrei fare io con le mie limitate conoscenze, almeno non sembrano folli vaneggiamenti...
Insomma, oggi per puro caso ho trovato una conferma a un sospetto che avevo da qualche tempo, da quando ho cominciato anche io a interessarmi del funzionamento del nostro anomalo sistema politico... ultimamente, con l'elezione di Obama negli USA, questo pensiero mi è tornato alla mente, perchè tutti gridano al cambiamento (e mi auguro sia così, perchè con questi americani non si sa mai! :) un popolo di sorprese) ma... in Italia? Quanti anni sono ormai che vediamo le stesse facce, cosa che impedisce di biasimare chi conclude di non voler votare alle elezioni, dicendo "Tanto sono tutti uguali, che vado a votare a fa'?"?
Mi chiedo il motivo di questo mancato ricambio, il motivo per il quale si è preferito eleggere un ultrasettantenne come il nostro presidente del Consiglio... non sarà che non sono l'unica a pensare che lui sia immortale? :)
E poi, anche vedendo qualche faccia nuova, come quella di Veltroni, non si tratta mai di qualcuno capace di prendere in mano la situazione e organizzare un'opposizione vera, che sappia farsi sentire e persegua con serietà i cambiamenti... non sarà che forse non si tratta di incapacità? Non sarà che forse si può pensare alla congiura?
Mentre pensavo a tutto questo, ecco in una bella giornata come quella di oggi che inciampo in questo video:



Caspita! Cosa odono le mie orecchie! Si parla di cristallizzazione, di svuotamento e democrazia di facciata, assenza di informazione di qualità, nonchè servilismo, tutto scritto in una sorta di documento di una certa loggia chiamata P2... Wow! Resto impietrita e mi chiedo veramente come solo in Italia possa accadere tutto sotto il nostro naso senza che nessuno si ribelli... Probabilmente non viviamo nel peggior paese del mondo, forse queste cose accadono anche all'estero e non lo sappiamo, non ce ne arriva voce... però in Francia hanno Sarkozy, in Spagna Zapatero, negli USA ora c'è Obama, e noi siamo ancora qui con Highlander, da un passato mai passato...
Non resta che dire: "Ne rimarrà soltanto uno...".

Nessun commento: